martedì 24 aprile 2018

La mia terra!


                                           


Chi ha detto che per visitare luoghi magnifici bisogna percorrere migliaia di chilometri? 

Viaggiare non vuol dire per forza recarsi dall’altra parte del mondo.  
Abitando in Sicilia, ho la possibilità di visitare luoghi incantati, ricchi di storia e leggenda, senza percorrere lunghe tratte.
Recentemente ho visitato Agrigento, una colonia della Magna Grecia, ricca di maestosi monumenti,Ακραγας, in greco,terra che possiede uno tra i più grandi e in ottime condizioni complesso di templi greci. 
Tra le sue rovine riconosciamo il Tempio di Giunone o Hera Lacinia; il Tempio della Concordia, il quale è quasi interamente intatto; il Tempio di Eracle e infine il Tempio di Zeus Olimpio di cui ci sono pervenute solamente della rovine oltre che dei telamoni.
L’esperienza della Valle dei Templi di Agrigento è un’esperienza che solo in pochi considereranno magica. Passeggiare tra più di duemila anni di storia è un’emozione che non coinvolge chiunque. Molti ci andranno ma non vedranno altro che un mucchio di pietre sistemate secondo un ordine un po’ casuale ma altri, invece, coglieranno il loro vero significato e, oltre al ricordo di una mistica passeggiata tra millenni di storia, avranno quella che è volgarmente chiamata pelle d’oca. Perché è questo ciò che provoca la vera arte.
Viaggiate sempre! Viaggiare non solo da un paese all’altro ma anche tra un’epoca e l’altra rende l'uomo più acculturato, e la cultura a sua volta porta la pace e sconfigge l'ignoranza. Immergersi nel passato per giungere a quella che oggi è la società moderna in cui tutto ormai è diverso e forse anche meno bello..!

Nessun commento:

Posta un commento

Voglia di mare🌊

Dopo un lungo e pieno inverno la voglia dell’estate , del mare , del sole , dei capelli schiariti , degli shorts , delle mezze maniche e del...