domenica 19 maggio 2019

Anversa

Della cittadina Belga oltre Bruxelles non avevo mai visitato altre città , per questo ho deciso che ogni qual volta che andrò in Belgio visiterò qualcuno dei sui posti magnifici in stile fiammingo. Per questo motivo questa volta ho deciso di andare ad Anversa.

È una città di 506.922 abitanti del Belgio settentrionale, la più importante nella regione delle Fiandre, una delle tre regioni dello Stato, e il capoluogo della provincia omonima. La leggenda dell'origine del nome è ripresa da una specialità locale, dei cioccolatini chiamati Antwerpse Handjes, "manine di Anversa".Questa città è ricca di l'influenza Portoghese.
Ho visitato la cattedrale di Nostra Signora che sarebbe il principale luogo di culto cattolico della città fiamminga di Anversa, in Belgio. Abbiamo preso un trenino che ci ha portati nelle zone più esterne e lontane di Anversa e siamo riusciti a vedere il Museum aan de Stroom che in olandese sta per "Museo al fiume”è un museo situato lungo il fiume Schelda, nel quartiere Eilandje di Anversa, in Belgio. È stato aperto al pubblico nel maggio 2011 ed è il più grande museo della città facciata realizzato in pietra arenaria rossa indiana e con pannelli in vetro curvi, dedicato a Napoleone.



                 
   


Dato l’amore è soprattutto il rispetto che ho per gli animali mi ha colpito moltissimo la spettacolare scultura di Nello e Patrasche, che si trova proprio di fronte alla Cattedrale. Rappresenta un ragazzo e il suo cane avvolti dalla pavimentazione della piazza, come se fosse una coperta. Il protagonista è Nello, un orfano che diventa amico di Patrasche, un cane abbandonato. I due camminano insieme in città tutti i giorni e spesso visitano la cattedrale, dove Nello ammira i dipinti di Rubens.


                       

Nessun commento:

Posta un commento

Voglia di mare🌊

Dopo un lungo e pieno inverno la voglia dell’estate , del mare , del sole , dei capelli schiariti , degli shorts , delle mezze maniche e del...