sabato 18 maggio 2019

PRAGA

PRAGA
Oggi la mia mente vaga verso una meta che farò a breve: Praga, la città d’oro. Avendo sentito una mia amica raccontare del suo viaggio ho potuto capire quanto affascinante sia la città, con i suoi colori, la sua immensa piazza Staroměstské náměstí o piazza dell’orologio che con il suo campanile scocca le campane ad ogni ora, e a sentir parlare del trdelník mi è venuta l’acquolina in bocca.
Certamente molto suggestivo è il quartiere ebraico, un intero complesso in cui possiamo trovare anche il vecchio cimitero dove sono riposti migliaia di corpi morti, e disegni di bambini che ritraevano i loro pensieri prima che venissero rinchiusi nei campi di concentramento; tra l’altro a circa un’ora dalla città si trova il campo di deportazione di Terezin. Al di là di questa angoscia ci si sente veramente in un’altra epoca quando si entra nel castello, residenza del presidente della Repubblica Ceca e vasto ben 70.000 metri quadri. All’interno di questo si trovano: la Cattedrale di San Vito, il Convento di San Giorgio, la basilica di San Giorgio, il Palazzo Reale, il Vicolo d’Oro, la Pinacoteca. Da fare assolutamente è un giro sul battello che gironzola lungo il fiume Moldava, sopra al quale potrete godere di un momento di relax e riposo per i vostri piedi stanchi a causa della strada fatta. Non si può non fare un salto al muro di John Lennon, dove si può scrivere e disegnare ciò che si vuole e dare sfogo alla creatività. Ancora più affascinante è il Ponte Carlo, si narra che di notte quando artisti e turisti vanno via le statue su di esso prendano vita. Insomma una città davvero magica sia di giorno che di sera. Non manca certo il divertimento notturno nelle famose discoteche della città: il Duplex e il Karlovy. Per quanto riguarda il cibo, nulla è paragonabile alla cucina siciliana, ma da provare ci sono: il prosciutto praghese, il trdelník, le salsicce e cosa più importante la birra. Se state per fare un viaggio nella capitale della Repubblica Ceca ricordatevi che lì si usano le corone e di stare attenti ai truffatori.
Spero che io vi abbia convinti a visitarla, non mi resta altro che augurarmi un buon viaggio verso l’incantevole Praga.


                                     

Nessun commento:

Posta un commento

Voglia di mare🌊

Dopo un lungo e pieno inverno la voglia dell’estate , del mare , del sole , dei capelli schiariti , degli shorts , delle mezze maniche e del...